• Via Galilei 129A, 35020 Albignasego, Padova, IT
  • +39 049 8807531
  • info@geosolution.it

Know How

Soluzioni Personalizzate

ISO 9001:2015

Geosolution - pubblicazioni

Collaboriamo con Istituti universitari e riviste specialistiche

Consulta le nostre pubblicazioni

Libro: Il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento

Autore: PAOLO MONTIN - DARIO FLACCOVIO EDITORE - ISBN 9788857901565

Il dimensionamento di un adeguato sistema di trattamento delle acque meteoriche risulta di fondamentale importanza, oltre che per la salvaguardia dell’ambiente, anche per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative o penali.

Presentazione: La nuova norma ISO 45001:2018

Autore: PAOLO MONTIN - VESCOVO DAMIANO

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la norma ISO 44001 “SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – Requisiti e guida per l’uso” che specifica i requisiti per l’adozione di un sistema di gestione per  per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) all’interno di un’organizzazione.

Presentazione: Come redigere un'analisi ambientale

Autore: PAOLO MONTIN - VESCOVO DAMIANO

L’analisi ambientale, se redatta con precisione e adeguato grado di approfondimento, permette di evidenziare e mettere in luce le relazioni esistenti tra le attività produttive di un’azienda e l’ambiente, valutando e rilevando i fattori di impatto ambientale significativi per il sito e il territorio.

Presentazione: I Sistemi di Gestione Ambientale e la normativa volontaria di riferimento - ISO 14001 e Regolamento EMAS

Autore: PAOLO MONTIN - FEDERICO KOPULETY - VESCOVO DAMIANO

Al presente sono in vigore normative volontarie sia di origine pubblica che privata, che forniscono alle organizzazioni (imprese, società di servizi, enti pubblici) le basi per l’allestimento di efficaci sistemi di gestione ambientale.

Articolo: La nuova norma ISO 9001:2015

Autore: PAOLO MONTIN - DAMIANO VESCOVO

In data 15 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 9001 “SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ – Requisiti” che specifica i requisiti per l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità all’interno di un’organizzazione.

Articolo: La nuova norma ISO 14001:2015

Autore: PAOLO MONTIN - DAMIANO VESCOVO

Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata l’ultima versione della norma ISO 14001 “SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE – Requisiti e guida per l’uso” che specifica i requisiti per l’adozione di un sistema di gestione per l’ambiente all’interno di un’organizzazione.

Presentazione: Analisi del comportamento di argini fluviali

Autore: PAOLO MONTIN - VESCOVO DAMIANO

Per un ottimale azione di monitoraggio degli argini fluviali è necessario conoscere quali sono i principali meccanismi di innesco che possono portare al cedimento del rilevato arginale e a quali sono le loro manifestazioni rilevabili in campo.

Rischio Radon

Presentazione: Rischio Radon. Caratteristiche, tecniche di monitoraggio, prevenzione e protezione

Autore: PAOLO MONTIN - FEDERICO KOPULETY

Le sorgenti di radioattività naturale rappresentano la più importante fonte di esposizione alle radiazioni ionizzanti della popolazione e di alcune categorie di lavoratori.

Articolo: Trattamento delle acque meteoriche di dilavamento

Autore: PAOLO MONTIN

Dimensionamento degli impianti di trattamento delle acque meteoriche di dilavamento nelle attività di recupero rifiuti secondo la norma UNI EN858-1:2005 e UNI EN 858-2:2004

Articolo: Dalla CPD alla CPR. Il nuovo Regolamento Europeo 305/2011 per i materiali da costruzione

Autore: PAOLO MONTIN - FEDERICO KOPULETY

Il 1 Luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento UE 305/2011 (CPR) sui prodotti da costruzione, che sostituirà la Direttiva 89/106/CE (CPD). Le novità e gli adempimenti per il settore degli inerti.

Emissioni in atmosfera

Articolo: L'Autorizzazione Unica Ambientale

Autore: PAOLO MONTIN - FEDERICO KOPULETY

Il 13 Giugno 2013 ha segnato la definitiva entrata in vigore del D.P.R. n. 59 del 13 Marzo 2013 “Regolamento recante la disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale AUA”. Le principali novità introdotte dal Regolamento ed alcuni esempi di applicazione.

Articolo: La geotermia a bassa entalpia

Autore: PAOLO MONTIN - FEDERICO KOPULETY

La Geotermia a bassa entalpia è relativa allo sfruttamento del sottosuolo come serbatoio termico dal quale estrarre calore durante la stagione invernale ed al quale cederne durante la stagione estiva.

Top